Perché i ritratti professionali sono così importanti?
Sono il tuo biglietto da visita
Scopri in questo articolo alcuni consigli utili
Tutto oggi tutto ruota intorno a Internet!
Siamo letteralmente bombardati da migliaia di immagini e video tutto il giorno. Ci dimentichiamo tuttavia che le immagini che circolano online su Google, Linkedin, Facebook ecc. costituiscono letteralmente.. il nostro biglietto da visita!
Eccomi qua quindi a spiegarti al volo perché è così importante realizzarsi fotografie professionali affidandosi a un fotografo.
E’ legato esattamente al concetto che ho espresso poco fa. Cominciamo!
Introduzione
Nssuno vi conosce o al contrario avete un’azienda importante ben conosciuta.
Immaginate che alcuni potenziali clienti vi trovano e prima di contattarvi.. vedono la vostra immagine aziendale. Vecchia, fatta col telefono, buia, sfocata, al ristorante e chi più ne ha più ne metta… cosa dovrebbe pensare di voi?
Non vi prenderebbe sul serio, è semplice.
Perché un vero professionista non presenta una vetrina del negozio scadente o che cade a pezzi. Al contrario!
Ecco, sulla base di questo ragionamento voi dovete (Dovete) curare la vostra immagine, prima di tutto per fare buona impressione agli altri.
Secondo, per comunicare correttamente chi siete, cosa fate, i vostri valori e l’identità della vostra azienda.
Fotografia di Ritratto Professionale
Questa tipologia di scatti è indicata per liberi professionisti di vario genere, attori, imprenditori o chiunque desideri in generale apparire nei ritratti più “professionale” per esempio su Linkedin o sul proprio sito web.
Può essere realizzata sia in esterna, ambientata ovviamente, oppure in studio del fotografo professionista.
Se avete paura di risultare troppo seriosi, parlatene sempre con il fotografo perché vi saprà consigliare al meglio con quale ambientazione e luci realizzare il servizio fotografico.
I ritratti possono essere molto personali e personalizzati, non abbiate paura di risultare!
Fotografia Brand Identity
Questa tipologia di servizio fotografico invece è diversa dal precedente.
Significa che ha lo scopo di raccontare il lavoro che fai, i tuoi valori, il brand, raccontare l’azienda… talvolta facendo del reportage!
ESEMPIO 1:
Sei un agente immobiliare. Questa tipologia di scatti potrebbe rappresentarti mentre parli al telefono, in ufficio, mentre visiti una casa, a contatto col cliente ecc. Insomma, le fotografie non sono solo professionali ma sono narrative.
Servono a raccontare chi sei, cosa fai, i tuoi valori, i tuoi obiettivi e i tuoi punti di forza.
ESEMPIO 2:
Sei un’estetista. I ritratti possono rappresentarti con alcuni strumenti in mano, in divisa o nel tuo salone.. eccetera.
L’abbigliamento è strettamente legato al tipo di lavoro che si desidera raffigurare quindi non è per forza elegante. Nel caso di un ristorante, lo chef è vestito da chef per intenderci, in cucina, con le mani anche infarinate!
Possono quindi essere realizzati tranquillamente sia in studio dal fotografo professionista che in location e in esterna.
Fotografia corporate e aziendale
Questa tipologia di servizio fotografico è molto sfruttato dalle aziende o dai team di lavoro che hanno bisogno di ritratti professionali da aggiungere al proprio sito web o Linkedin.
Queste fotografie hanno lo scopo di dare un volto all’azienda o alle persone che ci lavorano, trasmettendo fiducia e professionalità.
Anche questo genere può essere realizzato sia in studio che nella location dell’azienda (spazi permettendo) o in esterna. Spesso le aziende scelgono di realizzare il servizio fotografico corporate direttamente in ufficio per praticità dato l’elevato numero di impiegati presenti.
Sarà compito del fotografo professionista fare un sopralluogo per valutarne la fattibilità o gli spazi adeguati per l’allestimento del set.
Normalmente questa tipologia di ritratti ha un fondo neutro di colore variabile, richiede un abbigliamento elegante o curato
che può essere il classico smoking o più semplicemente il dress code scelto dall’azienda.
È importante scegliere con un fotografo specializzato
Il motivo? Te lo dico subito, è strettamente legato alla consapevolezza delle luci e dei colori in fotografia, è in grado di rappresentarti dai punti di vista migliori, non peggiori.
A volte lo ammetto vedo alcune foto “DIY” o fatte col telefono che rabbrividisco! Non cascate nell’errore di farvele da soli perchè non basta (purtroppo!) un muro bianco.
Ci vuole la luce professionale in grado di scolpire l’immagine valorizzandovi come veri professionisti. Ci vuole anche qualità, risoluzione e un certo equilibrio nei colori e nella composizione.
Un fotografo professionista sarà in grado sia di guidarti durante tutta la durata del servizio sia realizzare le fotografie di cui hai strettamente bisogno!
Vuoi saperne di più?
Contattami per ricevere una consulenza gratuita e vediamo insieme come valorizzare la tua immagine professionale realizzando su misura un servizio fotografico.
Ti è piaciuto l’articolo? Fammi sapere!